Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - sezione di MILANO

62esima REGATA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE D'ITALIA - PISA 18 GIUGNO 2017

 


GRUPPO UN "PONTE PER LA SOLIDARIETA'" RAGAZZI DI CHERNOBYL (UCRAINA) - 20 GIUGNO 2017

 


POMPIEROPOLI VITTUONE - 11 GIUGNO 2017

Grande successo della Pompieropoli che si è tenuta il 11 giugno nel comune di Vittuone (MI)  grazie al personale dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Milano

L'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Milano nel darvi appuntamento per il mese di Settembre, vi saluta e vi augura Buone Vacanze.

 


EMERLAB2017

Autodromo Nazionale di Monza 2, 3, 4 Giugno 2017


Conclusa con successo la manifestazione EMERlab 2017, una tre giorni presso l’autodromo di Monza fitta di iniziative, sessioni formative, convegni sul tema di prevenzione e sicurezza per valorizzare le attività svolte dalle Istituzioni e organizzazioni del Sistema di Protezione civile. Presente anche quest’anno per l’occasione, il personale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Milano, insieme ai Vigili del Fuoco del Comando di Milano, Monza e dei volontari del distaccamento di Lissone.

Durante l’evento è stata allestita una mostra espositiva statica di mezzi operativi e storici dei vigili del fuoco, come la storica vettura Isotta  Fraschini del 1929, trasportata in autodromo con un container proprio per preservare il valore di una vettura che porta con se una lunga storia. Da autovettura aristocratica infatti, a mezzo antincendio: la prima  macchina innovativa ad essere dotata di un motore a otto cilindri. Una volta in possesso dei vigili del fuoco di Milano nel 1939, l’Isotta Fraschini venne affidata alle “cure” della ditta Schieppati prima, per l’adattamento della carrozzeria alle esigenze antincendio, e alla ditta Bergomi poi, per allestimento una pompa centrifuga in bronzo. Da quel momento l’Isotta Frachini venne utilizzata come mezzo antincendio dall’ufficiale di servizio nei drammatici interventi che colpirono la città di Milano durante la guerra. Fino al 1953 quando, ancora funzionante, si decise di risistemare la vettura per renderla a tutti gli effetti mezzo storico espositivo per gli eventi importanti dei vigili del fuoco. Attorno alla storia della mitica Isotta Frachini ruotano diverse versioni: dall’acquisto dei vigili del fuoco della vettura nel 1939 da parte di una ditta meccanica, alla vicenda più “romantica”  e amata dai nostri avi che racconta di come un appartenente dell’alta borghesia meneghina dell’epoca, di fronte ad un probabile sequestro dei tedeschi, decise di donarla sotto la sicura custodia dei vigili del fuoco di Milano.

Nella giornata di venerdì 02 giugno inoltre, giornata di apertura di EMERlab 2017, si è svolta un’importante esercitazione sulle tecniche di ricerca di persone scomparse, che richiedono la conoscenza dei più moderni strumenti di gelocalizzazione GPS, e della capacità di coordinamento tipica della attività di Protezione civile, con la guida tecnica garantita dalla specialità degli esperti vigili del fuoco TAS (topografia applicata al soccorso), che supportano il lavoro di squadre operative e dei funzionari che seguono la messa insicurezza degli edifici civili e religiosi nelle zone colpite dal terremoto.

 

 

 

 

  


71° ANNIVERSARIO DELLA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Milano 2 Giugno 2017 - Piazza del Duomo Milano

 

 


POMPIEROPOLI MELEGNANO - 13 APRILE 2017

Grande successo della Pompieropoli che si è tenuta il 13 aprile nel comune di Melegnano grazie al personale dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Milano con la collaborazione della sezione di Lodi e del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Melegnano

 


 

PRESERVARE LA MEMORIA STORICA PER COSTRUIRE IL FUTURO

SOSTIENI ANCHE TU

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO SEZIONE DI MILANO

 


 


     


 

 

(maggiori informazioni nella sezione Contatti)

Powered By Di.Com.Technology